Il confronto televisivo tra don Andrea Gallo Gallo e l'onorevole (??) Martino, mostra come ci si trovi di fronte ad un bivio: o si segue l'amore (che i cristiani riconoscono nella persona di Gesù) oppure si impone un'altra mentalità, secondo la quale ciò che il Vangelo dice è inutilità, stupidità, insensatezza.

In relazione alla vita di san Francesco (che oggi festeggiamo), sono illuminanti le parole di Martino che si trovano dal min. 9:40 all' 11:00
: "Conviene essere vicini ai ricchi; non conviene essere vicino ai poveri"; "Il padre di san Francesco ha aiutato i poveri molto più efficacemente del figlio. Il figlio elogiando la povertà ha contribuito a diffonderla". Chi nel profondo dell'animo porta questa mentalità, non credo possa facilmente seguire il Vangelo.